Sciopero nazionale contro le morti sul lavoro

๐Ÿšจ ๐•Šโ„‚๐•€๐•†โ„™๐”ผโ„๐•† โ„•๐”ธโ„ค๐•€๐•†โ„•๐”ธ๐•ƒ๐”ผ โ„‚๐•†โ„•๐•‹โ„๐•† ๐•ƒ๐”ผ ๐•„๐•†โ„๐•‹๐•€ ๐•Š๐•Œ๐•ƒ ๐•ƒ๐”ธ๐•๐•†โ„๐•† ๐Ÿšจ

๐Ÿšง Le categorie nazionali degli edili e dei metalmeccanici di ๐Ÿ…’๐Ÿ…–๐Ÿ…˜๐Ÿ…› e ๐Ÿ…ค๐Ÿ…˜๐Ÿ…› hanno indetto due ore di sciopero a fine turno per ๐—บ๐—ฒ๐—ฟ๐—ฐ๐—ผ๐—น๐—ฒ๐—ฑรฌ ๐Ÿฎ๐Ÿญ ๐—ณ๐—ฒ๐—ฏ๐—ฏ๐—ฟ๐—ฎ๐—ถ๐—ผ 2024 in ๐’”๐’†๐’ˆ๐’๐’ ๐’…๐’Š ๐’‘๐’“๐’๐’•๐’†๐’”๐’•๐’‚, ๐’”๐’…๐’†๐’ˆ๐’๐’ ๐’† ๐’“๐’†๐’‚๐’›๐’Š๐’๐’๐’† ๐’‚๐’๐’๐’‚ ๐’„๐’๐’๐’•๐’Š๐’๐’–๐’‚ ๐’†๐’Ž๐’†๐’“๐’ˆ๐’†๐’๐’›๐’‚ ๐’…๐’†๐’ˆ๐’๐’Š ๐’Š๐’๐’„๐’Š๐’…๐’†๐’๐’•๐’Š ๐’”๐’–๐’ ๐’๐’‚๐’—๐’๐’“๐’, come successo ancora venerdรฌ scorso allโ€™interno del cantiere per la costruzione di un punto vendita Esselunga a Firenze.

โ€ผ๏ธ๐‘ฐ๐’ ๐’”๐’๐’๐’ ๐’‘๐’๐’“๐’ˆ๐’†๐’“๐’† ๐’„๐’๐’“๐’…๐’๐’ˆ๐’๐’Š๐’, ๐’‚๐’๐’„๐’‰๐’† ๐’”๐’† ๐’Š๐’Ž๐’Ž๐’†๐’๐’”๐’ ๐’† ๐’‡๐’๐’“๐’•๐’†๐’Ž๐’†๐’๐’•๐’† ๐’”๐’†๐’๐’•๐’Š๐’•๐’, ๐’๐’๐’ ๐’”๐’†๐’“๐’—๐’† ๐’‘๐’–๐’“๐’•๐’“๐’๐’‘๐’‘๐’ ๐’‚ ๐’‡๐’“๐’๐’๐’•๐’†๐’ˆ๐’ˆ๐’Š๐’‚๐’“๐’† ๐’’๐’–๐’†๐’๐’๐’‚ ๐’„๐’‰๐’† รจ ๐’๐’‚ ๐’—๐’†๐’“๐’‚ ๐’† ๐’‘๐’“๐’๐’‘๐’“๐’Š๐’‚ ๐’†๐’Ž๐’†๐’“๐’ˆ๐’†๐’๐’›๐’‚ ๐’…๐’†๐’๐’๐’† ๐’Ž๐’๐’“๐’•๐’Š ๐’”๐’–๐’ ๐’๐’‚๐’—๐’๐’“๐’. Il Governo, le imprese e le loro associazioni di rappresentanza devono assumersi la responsabilitร  per dire basta al massimo ribasso, ai sub appalti a cascata, alla precarietร , alla mancanza di controlli, alle procedure di sicurezza sempre piรน superficiali.

โš ๏ธ Come CGIL e UIL Taranto ๐—ฎ๐—ฏ๐—ฏ๐—ถ๐—ฎ๐—บ๐—ผ ๐—ถ๐—ป๐—ฑ๐—ฒ๐˜๐˜๐—ผ ๐˜‚๐—ป ๐˜€๐—ถ๐˜-๐—ถ๐—ป ๐—ฑ๐—ถ ๐—ฝ๐—ฟ๐—ผ๐˜๐—ฒ๐˜€๐˜๐—ฎ ๐—ณ๐—ถ๐˜€๐˜€๐—ฎ๐˜๐—ผ ๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ ๐—บ๐—ฒ๐—ฟ๐—ฐ๐—ผ๐—น๐—ฒ๐—ฑรฌ ๐Ÿฎ๐Ÿญ ๐—ณ๐—ฒ๐—ฏ๐—ฏ๐—ฟ๐—ฎ๐—ถ๐—ผ ๐—ฑ๐—ฎ๐—น๐—น๐—ฒ ๐—ผ๐—ฟ๐—ฒ ๐Ÿญ๐Ÿฐ ๐—ฎ๐—น๐—น๐—ฒ ๐—ผ๐—ฟ๐—ฒ ๐Ÿญ๐Ÿฒ ๐—ฝ๐—ฟ๐—ฒ๐˜€๐˜€๐—ผ ๐—น๐—ฎ ๐—ฃ๐—ฟ๐—ฒ๐—ณ๐—ฒ๐˜๐˜๐˜‚๐—ฟ๐—ฎ ๐—ฑ๐—ถ ๐—ง๐—ฎ๐—ฟ๐—ฎ๐—ป๐˜๐—ผ.

๐Ÿ–๐Ÿป ๐˜ ๐˜ค๐˜ช๐˜ฏ๐˜ฒ๐˜ถ๐˜ฆ ๐˜ฐ๐˜ฑ๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ข๐˜ช ๐˜ฎ๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ต๐˜ช ๐˜ฏ๐˜ฆ๐˜ญ ๐˜ค๐˜ข๐˜ฏ๐˜ต๐˜ช๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ฆ ๐˜ฑ๐˜ฆ๐˜ณ ๐˜ญ๐˜ข ๐˜ค๐˜ฐ๐˜ด๐˜ต๐˜ณ๐˜ถ๐˜ป๐˜ช๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ฆ ๐˜ฅ๐˜ช ๐˜ถ๐˜ฏ ๐˜ด๐˜ถ๐˜ฑ๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ฎ๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ค๐˜ข๐˜ต๐˜ฐ ๐˜Œ๐˜ด๐˜ด๐˜ฆ๐˜ญ๐˜ถ๐˜ฏ๐˜จ๐˜ข ๐˜ข ๐˜๐˜ช๐˜ณ๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ป๐˜ฆ ๐˜ฉ๐˜ข๐˜ฏ๐˜ฏ๐˜ฐ ๐˜ฏ๐˜ฐ๐˜ฎ๐˜ช, ๐˜ง๐˜ข๐˜ฎ๐˜ช๐˜จ๐˜ญ๐˜ช๐˜ฆ, ๐˜ด๐˜ต๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ช๐˜ฆ. ๐˜Š๐˜ฐ๐˜ฎ๐˜ฆ ๐˜จ๐˜ญ๐˜ช ๐˜ข๐˜ญ๐˜ต๐˜ณ๐˜ช ๐˜ค๐˜ฉ๐˜ฆ ๐˜ข๐˜ฏ๐˜ค๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ข ๐˜ช๐˜ฏ ๐˜ฒ๐˜ถ๐˜ฆ๐˜ด๐˜ต๐˜ช ๐˜จ๐˜ช๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ฏ๐˜ช ๐˜ด๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ฐ โ€œ๐˜ค๐˜ข๐˜ฅ๐˜ถ๐˜ต๐˜ช ๐˜ด๐˜ถ๐˜ญ ๐˜ญ๐˜ข๐˜ท๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ฐโ€ ๐˜ฑ๐˜ชรน ๐˜ฅ๐˜ช 40 ๐˜ฏ๐˜ฆ๐˜ช ๐˜ฑ๐˜ณ๐˜ช๐˜ฎ๐˜ช 15 ๐˜จ๐˜ช๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ฏ๐˜ช ๐˜ฅ๐˜ช ๐˜ง๐˜ฆ๐˜ฃ๐˜ฃ๐˜ณ๐˜ข๐˜ช๐˜ฐ.

๐Ÿ“ข ๐Ÿ…‘๐Ÿ…๐Ÿ…ข๐Ÿ…ฃ๐Ÿ… parlare di cordoglio, รจ il momento che il Governo le imprese e le loro associazioni di rappresentanza, si assumano le responsabilitร : massimo ribasso, appalti a cascata, mancanza di controlli, precarietร  del lavoro sono conseguenze di scelte, non una fatalitร !

๐Ÿ› ๏ธ Si รจ deciso di fare cassa togliendo le risorse per gli ispettori del lavoro e la medicina per la prevenzione sul territorio; deregolamentare la catena degli appalti, non intervenire sugli appalti privati, fino al punto che non si riesce a capire quali e quante ditte sono in un cantiere e di costringere le persone migranti a lavorare in clandestinitร . รˆ stata ignorata la Piattaforma di Cgil, Cisl e Uil e si continua ad agire senza il confronto con chi รจ nei posti di lavoro.

๐Ÿ›‘ Con la patente a punti oggi probabilmente quelle aziende non avrebbero potuto avere lโ€™appalto Esselunga; con una congruitร  anche su tempi e modi di esecuzione ci sarebbe un limite allo sfruttamento del lavoro; con lโ€™obbligo alla timbratura si saprebbe chi e quanto tempo lavora in un cantiere.

๐Ÿ“‹ Vogliamo tutte le agibilitร  necessarie per gli RLS, RLST, delegati di sito alla sicurezza. Vogliamo il ripristino della paritร  di trattamento negli appalti e la responsabilitร  dellโ€™impresa committente. Vogliamo lโ€™applicazione dei CCNL del settore di riferimento, sottoscritti dalle OO.SS. comparativamente piรน rappresentative, vogliamo la formazione obbligatoria prima di accedere nel luogo di lavoro.

๐Ÿ” Questi sono i cambiamenti necessari, altrimenti i richiami alla cultura della sicurezza sono frasi vuote. Vogliamo luoghi di lavoro sicuri senza il ricatto della perdita del lavoro e dei bassi salari. A partire dai cantieri.

๐Ÿค Vogliamo lโ€™apertura di un confronto vero il Governo su questi punti e su tutta la Piattaforma unitaria. Mercoledรฌ 21 febbraio sciopero nazionale degli edili e dei metalmeccanici nelle ultime due ore di ogni turno. Mobilitazione anche con sciopero e assemblee in tutte le altre categorie. Cgil e Uil invitano a costruire visibilitร  delle iniziative con presidi diffusi sul territorio.

โ€ผ๏ธ ๐—ข๐—ด๐—ป๐—ถ ๐˜€๐—ถ๐—ป๐—ด๐—ผ๐—น๐—ฎ ๐˜๐—ฟ๐—ฎ๐—ด๐—ฒ๐—ฑ๐—ถ๐—ฎ ๐—ฒ’ ๐—น๐—ฎ ๐˜๐—ฟ๐—ฎ๐—ด๐—ฒ๐—ฑ๐—ถ๐—ฎ ๐—ฑ๐—ถ ๐˜๐˜‚๐˜๐˜๐—ฒ ๐—ฒ ๐—ฑ๐—ถ ๐˜๐˜‚๐˜๐˜๐—ถ. ๐—™๐—ฎ๐—ฐ๐—ฐ๐—ถ๐—ฎ๐—บ๐—ผ๐—ฐ๐—ถ ๐—ฅ๐—ถ๐˜€๐—ฝ๐—ฒ๐˜๐˜๐—ฎ๐—ฟ๐—ฒ.