L’11 maggio a Taranto l’attivo unitario dei quadri e delegati di CGIL, CISL e UIL in vista della manifestazione nazionale del 20 maggio a Napoli

L’assemblea fa parte delle iniziative di mobilitazione promosse in tutta Italia

per rivendicare da Governo e sistema delle imprese un cambiamento delle politiche industriali, economiche, sociali e occupazionali

«Il cambiamento non è solo contenuto nei caratteri cubitali che accompagnano l’acronimo PNRR, il cambiamento che vogliamo è quello che finalmente consenta al paese di mettere in atto azioni necessarie per realizzare quegli investimenti previsti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e cambiare finalmente la vita dei cittadini e dei lavoratori».

È così che anche CGIL, CISL e UIL Taranto si preparano alla manifestazione interregionale che per il Sud si svolgerà il prossimo 20 maggio a Napoli.

Per l’occasione domani 11 maggio a Taranto, all’Hotel Salina, si riuniranno i quadri e i delegati dei sindacati confederali territoriali, per rafforzare e fare sintesi delle richieste che giungeranno da Taranto.

La tutela dei redditi dall’inflazione, la riforma del fisco, la riforma previdenziale, il potenziamento degli investimenti nel settore socio-sanitario, la sicurezza e l’orientamento al lavoro, le politiche industriali di investimento utili ad attuare la cosiddetta transizione ambientale e sostenibile, la visione legata al futuro delle giovani generazioni che vanno via dal Mezzogiorno e anche dal Paese e che rappresentano uno degli elementi che porta il calo demografico e l’invecchiamento della popolazione. Questi sono elementi che il territorio di Taranto conosce benissimo e che nella loro declinazione locale rappresentano già un nutrito piano di proposte da cui partire.

«Cambiamento per noi significa questo – dicono i segretari della CGIL Giovanni D’Arcangelo, della CISL Gianfranco Solazzo, della UIL Pietro Pallini – e siamo pronti a un confronto serrato con il Governo e con il sistema delle imprese per non parlare più soltanto di riconversione e transizione, ma farne un asse portante della nuova stagione di lavoro stabile e di qualità».

L’attivo dei quadri e delegati di CGIL CISL UIL Taranto si svolgerà giovedì 11 maggio a partire dalle ore 9.00 nella sala convegni dell’Hotel Salina.