Nell’ambito delle negoziazioni sindacali e delle discussioni sulla gestione del personale nella Pubblica Amministrazione, nella giornata di ieri, 16 maggio 2024, si è svolto un importante incontro tra la UIL Pubblica Amministrazione e il Direttore Generale di Persociv, la Dott.ssa De Paolis.
Il Segretario Generale della UIL Pubblica Amministrazione, Giuseppe Andrisano, ha dichiarato: “Questo incontro, insieme alla nostra rappresentanza aziendale di Marinarsen, è stato un’opportunità fondamentale per porre al centro dell’agenda le esigenze dei lavoratori. Abbiamo ribadito con forza le nostre rivendicazioni nazionali, sottolineando le criticità territoriali e la necessità di soluzioni concrete per migliorare le condizioni di lavoro. Non abbiamo mancato di sostenere l’urgenza di prevedere nel prossimo FRD gli incentivi per le funzioni tecniche e l’allargamento dei destinatari della indennità per gli incarichi di responsabilità degli assistenti.
“Abbiamo dato atto – ha ribadito il numero uno della UIL PA di Taranto – della definitiva soluzione per il personale della prima area con il passaggio di tutti gli attuali Operatori all’area degli assistenti. Abbiamo richiesto di procedere con i passaggi in deroga degli Assistenti all’area dei Funzionari e di prevedere insieme all’aumento dei numeri proposti di definire anche i posti per l’area delle elevate professionalità.”
Durante l’incontro, la UIL ha puntualizzato le difficoltà riguardanti gli organici, evidenziando il fallimento del concorso Arsenale e proponendo la semplificazione dei prossimi concorsi nazionali con una distribuzione dei posti basata sulle regioni. “Abbiamo a cuore il benessere e il futuro dei lavoratori”, ha aggiunto Andrisano, “e siamo determinati a garantire che le loro voci siano ascoltate e le loro esigenze siano soddisfatte.”
Inoltre, la UIL ha sollevato la questione degli incentivi per le funzioni tecniche e la necessità di estendere le indennità per gli incarichi di responsabilità degli assistenti. “È fondamentale riconoscere il valore e l’impegno dei lavoratori tecnici e assistenziali”, ha sottolineato Andrisano. “L’inclusione di incentivi e indennità adeguate è un passo cruciale per motivare e valorizzare il loro contributo. Abbiamo inoltre sostenuto l’urgenza di modificare le recenti disposizioni in tema di formazione tramite il Syllabus e di evitare che si introducano penalità ai fini della valutazione della performance individuale.”
La UIL ha accolto con favore l’impegno del Direttore Generale De Paolis a continuare il confronto nazionale su questi temi, a partire dalla definitiva approvazione della graduatoria del concorso Arsenale. “Siamo fiduciosi che, attraverso il dialogo costruttivo e l’impegno congiunto, potremo raggiungere risultati positivi per tutti i lavoratori della Pubblica Amministrazione”, ha concluso Andrisano.
L’incontro si è concluso con l’impegno da entrambe le parti a continuare la collaborazione e a lavorare insieme per affrontare le sfide future e migliorare le condizioni di lavoro nella Pubblica Amministrazione.