Congresso UIL FPL “UNITI SI VINCE”

Con la chiusura dei lavori del Congresso Straordinario della UIL FPL, si chiude la dolorosa e lunga fase del commissariamento e se ne apre un’altra all’insegna dell’Unione e delle riconquiste.

“Uniti si vince”, più che lo slogan del congresso federale, rappresenta la nostra ferma convinzione.

Oggi abbiamo potuto celebrare un gran congresso, e di questo ne siamo orgogliosi, perché è un’unione che ora definisco indissolubile, vista anche la resilienza ai dolorosi eventi del trascorso.

La nostra resta un’unione fatta di passione, determinazione, coraggio e rispetto dei lavoratori e delle lavoratrici che rappresentiamo.

Durante quasi un interminabile anno abbiamo assistito a tutto, dagli screditi alla derisa, perfino gli insulti; uno spettacolo indecoroso ma che non ci ha distratto.

Abbiamo tirato dritto verso il nostro unico obiettivo, le Persone. Soprattutto, non abbiamo sprecato tempo prezioso, perché convinti che non serviva dividere e alimentare sterili discussioni, che poco o nulla hanno a che fare con l’interesse esclusivo delle centinaia di lavoratori e lavoratrici.

Tutte Persone queste che rappresentiamo, nella consapevolezza che serviva e serve, di contro, unire per migliorare questo triste stato di fatti all’interno dei luoghi di lavoro in una società sempre più afflitta e che arretra sul piano dei diritti.

Mi corre adesso il dovere, come UIL Taranto, di ringraziare uno a uno tutti i lavoratori e le lavoratrici iscritti, i simpatizzanti e gli attivisti per aver reso possibile tutto ciò e per non aver smesso di indossare i colori della UIL.  Semplicemente grazie! Grazie, perché oggi questi colori hanno i tratti di una livrea attraverso la quale in ogni occasione, continuare a lottare uniti per ciò in cui crediamo, per ciò che è giusto e per ciò che è necessario e non più rinviabile.

Al nuovo segretario eletto Giovanni Maldarizzi e al quadro dirigente tutto della UIL FPL, il mio sincero augurio di buon lavoro


Pietro Pallini, coordinatore generale UIL TARANTO