ADESSO BASTA! SCIOPERO GENERALE DI 4 ORE

UIL e CGIL nazionali hanno indetto 4 ore sciopero generale per giovedì 11 aprile 2024.

La mobilitazione è stata indetta per dare un segnale al Governo Italiano, al Parlamento, al Paese in merito alle scelte da compiere sulle politiche in materia di Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro. Ma anche per cambiare la Delega fiscale del Governo per definire un fisco più equo e più giusto, per un modello di impresa che superi la logica del subappalto a cascata e del massimo ribasso, dinamica questa che incide e non poco sulla sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori.

Serve contrastare in ogni modo il Lavoro precario.

Il Governo ha scelto di convocare incontri con dei tavoli di confronto finti, in cui al sindacato confederale non viene riconosciuta la reale responsabilità della rappresentanza. Tavoli ai quali partecipano anche sindacati che non hanno rappresentanza alcuna.

Ad esempio, proprio sul delicatissimo tema della salute e sicurezza è appena il caso di ricordare che CGIL – CISL – UIL hanno presentato una piattaforma al Governo che non è stata neanche presa in considerazione e che mira alla necessità di un Patto per la salute e per la sicurezza sul lavoro. Per tutte queste ragioni CGIL e UIL, già a partire dallo scorso anno, hanno deciso di mobilitarsi su tutto il territorio nazionale.

Vi comunichiamo, quindi, che giovedì 11 aprile 2024 si svolgerà un presidio di lavoratrici e lavoratori di fronte la Prefettura di Taranto, a partire dalle ore 11. In tale occasione abbiamo previsto la consegna al Prefetto di Taranto di un documento congiunto contenente le nostre legittime rivendicazioni, tutti argomenti questi che provvederemo a rendere pubblici attraverso l’organizzazione di una conferenza stampa durante il presidio.

Categorie Articoli