Vertenza Arsenale – Convegno organizzato dal PD senza la UIL: “Gesto offensivo nei confronti della UILPA”

«Il PD Tarantino è allo sbando. Grave il tentativo del PD Tarantino di dividere l’unitarietà  del sindacato delle Federazioni delle Funzioni Centrali estromettendo la UILPA dal convegno sul futuro dell’arsenale in programma a Taranto mercoledì 28 giugno nella sede di via Emanuele Basile, 41».
Sono le dichiarazioni congiunte del segretario territoriale UILPA di Taranto, Giuseppe Andrisano, del coordinatore provinciale UILPA Difesa Cosimo Gualano  e del coordinatore generale della UIL di Taranto Pietro Pallini.

«Solo chi non conosce la storia del movimento sindacale dell’Arsenale  – continuano i tre confederali –  e dei suoi interpreti poteva compiere un gesto offensivo nei confronti della UILPA e dimostrare, oltremodo, di non essere interessato ai lavoratori usando la politica con parzialità e faziosità. Le vicende del progressivo depauperamento delle capacità manutentive dell’Arsenale sono note al PD per aver annoverato negli anni nella Difesa politici di lungo corso che ne hanno rovinosamente segnato il destino».

«Siamo ai titoli di coda di una triste vicenda – concludono Andrisano, Gualano e Palliniche vede nell’attuale interprete, il Ministro Crosetto, tradurre lo smantellamento del perimetro pubblico come risultante scellerata di tanti anni di disinvestimenti e blocchi del turn-over che ancora si mantengono nonostante i concorsi in essere. Serve dunque ritrovare la forza di mobilitarsi congiuntamente senza cedere alle lusinghe solitarie di qualche signorotto che anche nel sindacato non ha compreso la gravità del momento e pensa di guadagnare consenso offendendo la dignità dei lavoratori».

La UILPA e la UIL di Taranto convocano mercoledì 28 giugno alle ore 10:45 nella sede della confederazione di Taranto, Piazzale Bestat 2, una conferenza stampa sul tema della vertenza Arsenale e per protestare nei confronti del Ministero della Difesa che impedisce le assunzioni nella Difesa con procedure concorsuali complesse e sproporzionate per i profili da reclutare.